Dott.essa Laura Nicora

Laura Nicora

Formazione

Sono laureata in psicologia clinica e della salute – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – e specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo Rogersiano – Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano.

Continuo la mia formazione personale e professionale attraverso aggiornamenti, supervisioni cliniche e confronto con i colleghi.

 

Modalità di lavoro

Svolgo il mio lavoro partendo dal rispetto della persona e dalla condivisione di una visione positiva della natura umana. Per questo ogni intervento, sia esso di consulenza, sostegno o psicoterapia, si basa sulla costruzione di un clima facilitante caratterizzato da empatia, autenticità e assenza di giudizio.

Condivido l’assunto principale della psicologia umanistica (o centrata sulla persona) che ritiene che ogni persona, in presenza di un clima relazionale empatico, autentico e non giudicante, possa trovare le risorse per risolvere i propri problemi e vivere una vita piena e soddisfacente.

Per questo intendo la psicologia e la psicoterapia come uno strumento efficace per prendersi cura di se stessi, del proprio benessere, in un modo diverso e più efficace. Uno strumento che consente di vivere quelle esperienze funzionali che sostengono la crescita personale, l’autonomia e quindi la realizzazione personale.

Al fine di accompagnare i miei clienti in un percorso quanto più possibile personalizzato ed efficace collaboro con altri colleghi psicoterapeuti e con altre figure professionali.

 

Ambiti di intervento:

L’esperienze formative e professionali, insieme ai miei interessi e passioni, mi hanno portato a indirizzare la pratica professionale alla psicoterapia individuale, di gruppo e alla promozione della salute in presenza di patologie croniche. In particolare:

  • Pratica Clinica connessa al disagio personale(emotivo, relazionale ed esistenziale) e alla psicopatologia (disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi affettivi, disturbi di personalità)  rivolti principalmente all’adulto e all’adolescente.
  • Promozione del Benessere nelle condizioni di malattia cronica(diabete di tipo 1, diabete tipo 2, celiachia) nei diversi periodi della vita (infanzia, adolescenza, età adulta), sia nelle realtà dei vissuti della persona con la malattia, sia di chi partecipa alla cura (familiari, genitori, partner).
  • Promozione di un modo di essere efficace nei vari ambiti della vita (lavoro, famiglia, genitorialità) attraverso percorsi di Crescita personale e Formazione.

 

Principali collaborazioni:
  • Ambulatorio Ghedi Medica (Ghedi)
  • Centro Diabetologico Leno – Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda (Brescia)
  • Centro Psico-sociale Salò – Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda (Brescia)
  • Centro Riabilitazione Infanzia Adolescenza Famiglia s.n.c. – C.R.I.A.F. – (Pontevico)
  • Associazione per l’Aiuto dei Giovani Diabetici Lombardia Onlus – AAGD – (Milano)
Informazioni utili

Sono iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia con n° 03/13652

Condivido e rispetto il codice etico e deontologico degli psicologi italiani