Consulenza Psicologica all’Adoloscente

 

Adolescenza

La mia attenzione al percorso di crescita è rivolta in particolare all’adolescenza. Durante questo periodo, si pongono le basi della propria identità, dell’autostima e della sicurezza, per questo si possono incontrare momenti critici e di difficoltà da cui possono scaturire disagio emotivo, relazionale, scolastico e comportamentale.

I momenti di crisi che si manifestano con – ansia, preoccupazione, timidezza, isolamento, solitudine, rabbia – sono spesso legati alla difficoltà a trovare le proprie risposte alle domande che porteranno a diventare adulti – Chi sono? Cosa mi rende felice, realizzato e soddisfatto? Che lavoro voglio fare? In quali valori mi riconosco?

Per superare gli ostacoli della crescita è quindi importante creare un contesto di crescita che valorizzi, attraverso l’ascolto e l’attenzione, ciò che l’adolescente sente e sperimenta,  per poter superare gli ostacoli e procedere nell’attualizzazione del proprio potenziale, nella realizzazione di sé e nella direzione del benessere psicologico e sociale. 

 

Accompagnamento al percorso di crescita:

  • Disagio emotivo e relazionale: gestione delle emozioni, bassa autostima, poca sicurezza di sé, solitudine, isolamento, difficoltà con i coetanei o fratelli o adulti
  • Disagio legato a comportamento alimentare: bulimia, alimentazione incontrollata
  • Disagio legato all’ansia, attacchi di panico, fobie, depressione
  • Difficoltà in ambito scolastico: demotivazione, orientamento scolastico