Consulenza Psicologica alla Coppia

 

La consulenza alla coppia è un intervento che può avere diversi obbiettivi, perché  la richiesta può nascere da bisogni diversi (ritrovarsi, gestire la separazione, migliorare la comunicazione ecc.. ) o da  momenti di vita differenti (la nascita di un figlio, quando i figli se ne vanno di casa, il fidanzamento ecc..).

crisi_di_coppia

Essere coppia richiede oltre ai sentimenti di amore e affetto reciproco, anche un impegno costante in cui si è disponibili a non smettere di cercare di incontrare l’altro. Questo perché entrambi i partner nel corso del tempo continuano a crescere e a cambiare prima di tutto come persone singole. Di fatto,  ogni evento di vita è vissuto in primo luogo in modo soggettivo e secondo il proprio modo di essere: ogni persona percepisce e reagisce in modo unico e personale a ciò che vive (alla nascita figli, al lutto, alla separazione dalla famiglia d’origine, al lavoro, alla malattia, ai trasferimenti, ecc..). Per questo nel corso del tempo può diventare più difficile comprendere il comportamento dell’altro, comunicare i propri bisogni in modo efficace o rimanere sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda. Possono quindi comparire momenti di isolamento, allontanamento, rabbia, frustrazione, insoddisfazione, che se ignorati, diventano delle crepe profonde nella relazione. Queste emozioni, che caratterizzano la crisi, possono però diventare un’occasione per la coppia stessa di attuare una riflessione su di sé per giungere a  nuove comprensioni reciproche (quali emozioni sto vivendo io e quali il mio partner? quali bisogni sto esprimendo io e quali il mio partner? cosa è cambiato rispetto a prima?) e a nuove modalità di entrare in relazione con il partner sulla base della situazione e del vissuto attuale (sul presente e non del passato).

La consulenza di coppia può quindi essere utile sia quando i partner vogliono costruire una relazione più efficace e soddisfacente, ma anche quando hanno già deciso di interrompere la loro relazione. In questo secondo caso, può essere utile creare uno spazio dove poter riconoscere ciò che è avvenuto e trovare un modo adeguato e rispettoso anche di separarsi.

La consulenza di coppia può essere utile quando:
  • i partner sentono il bisogno di creare una relazione più efficace fra loro
  • uno o entrambi i partner sono confusi rispetto alla loro relazione di coppia
  • i partner desiderano affrontare in modo efficace eventi di vita che possono favorire momenti di crisi nella coppia
  • i partner hanno deciso di separarsi, ma vogliono darsi la possibilità di farlo in modo quanto più sereno e rispettoso di sé, dell’altro e di eventuali figli.